Il Quartiere
Il quartiere fieristico di Piacenza sorge su un'area complessiva di 30.000 mq e si trova a soli 500 metri dall'uscita autostradale di Piacenza Sud sulla A1 (Milano-Bologna) e sulla A21 (Torino-Brescia).
Costruito nell'anno 2000, quello di Piacenza è un quartiere fieristico realizzato con criteri ispirati alla più moderna architettura con particolare attenzione al comfort, alla luminosità degli interni e all'agibilità di strutture e servizi: uno spazio idoneo dunque ad accogliere manifestazioni fieristiche, convention e grandi eventi.
Il quartiere si compone delle seguenti strutture:
- Padiglione espositivo da 10.000 mq (padiglione 1)
è antistante l'ingresso principale e monoplanare, consente quindi ampia flessibilità e modularità di utilizzo e ospita manifestazioni fieristiche a carattere nazionale e internazionale. Interamente cablato, climatizzato, con disponibilità di aria compressa, gas ed energia elettrica per qualsiasi carico. - Padiglione espositivo da 3.000 mq (padiglione 2)
inaugurato nell'ottobre 2006, si trova in corrispondenza dell'ingresso est, è a campata unica, dotato della più moderne tecnologie e può essere utilizzato in maniera autonoma rispetto al padiglione 1 - Padiglione espositivo da 1.000 mq (padiglione 3)
è antistante l’auditorium, ha un Ingresso autonomo ed è ideale per convention e presentazioni commerciali. Interamente cablato e con copertura wifi, climatizzato, con disponibilità di aria compressa, gas ed energia elettrica per qualsiasi carico.
Sulla copertura dei padiglioni è installato un impianto fotovoltaico composto da 3.774 pannelli di potenza complessiva pari a 905,76 kwp.
- Area esterna per uso espositivo da 8.000 mq
è attrezzata con i necessari servizi tecnologici e permette lo svolgimento di manifestazioni all'aperto o di implementare l'area espositiva dei padiglioni coperti. - Galleria Servizi
una luminosa e accogliente Galleria Servizi che collega gli spazi espositivi con Sala Stampa, Lounge VIP, negozio di prodotti tipici piacentini, sportelli bancari, Sala congressi e corsi, servizi vari. - Parcheggio espositori per 400 autovetture
- Parcheggio visitatori con 2.400 posti auto
- Sala congressi da 334 posti (Sala Convegni A)
con configurazione fissa a parlamento, arredata secondo canoni ergonomici che consentono una perfetta visuale, garantendo al contempo comfort ed eleganza. - Sala congressi da 100 posti (Sala Convegni B)
modulabile secondo le diverse esigenze per accogliere piccoli meeting, consigli d'amministrazione, incontri ristretti e riservati e corsi di formazione. - Sala corsi da 40 posti (Sala Corsi C)
modulabile secondo le diverse esigenze per accogliere piccoli meeting, consigli d'amministrazione, incontri ristretti e riservati e corsi di formazione. - Sala ristorante
- Servizio bar