In contemporanea con l’iniziativa svoltasi a Piacenza in Piazza Cavalli, a Roma si teneva l’appuntamento principale di AEFI, l’Associazione Esposizioni e Fiere Italiane, per la giornata mondiale delle fiere. Il programma di appuntamenti ‘Le eccellenze italiane si aprono al mondo’, era articolato in diversi momenti: al mattino un incontro presso la sede di ICE per i temi dell’internazionalizzazione fieristica.
I differenti contesti normativi europei sono stati esaminati, presso la biblioteca della Camera dei Deputati, in un incontro con i parlamentari. A chiudere la giornata, presso la sede della Camera di Commercio di Roma, il
convegno: “Le Fiere Italiane – veicolo globale delle eccellenze locali” dove è stato proiettato anche un video promozionale di Piacenza Expo alla presenza di rappresentanti delle ambasciate di diversi Paesi. Per Piacenza Expo era presente il Coordinatore Sergio Copelli.
“Le fiere italiane sono il motore di politica industriale ed energia per il territorio”. A ricordarlo il presidente Aefi Ettore Riello. “Nata lo scorso anno su proposta di Ufi, l’Associazione mondiale delle fiere, il Global Exhibitions Day rappresenta un’occasione unica per valorizzare il settore fieristico evidenziando il suo impatto positivo sull’occupazione, le attività economiche, l’innovazione e gli investimenti locali”. Il tema scelto a livello globale per la
seconda edizione della Giornata mondiale delle fiere è stato ‘Think global, act local’, sostenuto in tutto il mondo da 38 associazioni, in rappresentanza di altrettanti Paesi.
“Con ‘Le eccellenze italiane si aprono al mondo’ – ha commentato Riello – abbiamo messo a punto una serie di appuntamenti finalizzati a fare networking tra i protagonisti del mercato e a creare occasioni di confronto tra gli stakeholder, vale a dire le stesse fiere, le regioni e i ministeri interessati, oltre alle Camere di Commercio. L’obiettivo è far emergere i tratti caratteristici del nostro Paese: la storia, i territori, le persone, i prodotti e la visione sul futuro”.
Obiettivo del Global Exhibitions Day è stato anche quello di celebrare chi lavora nel settore: l’industria fieristica che a livello globale occupa 680.000 addetti. La creazione di valore per il territorio si misura anche sull’indotto, che solo a Piacenza vale dai 5 ai 7 milioni annui e che interessa il settore dei trasporti, dell’ospitalità, della ristorazione e dei servizi del terziario avanzato.