PANTHEON – a Piacenza dal 23 al 24 aprile 2021
Una nuova data per una nuova stagione del collezionismo
Il 23 e 24 aprile 2021, torna al quartiere fieristico di Piacenza Expo, lo storico appuntamento dedicato a numismatica, filatelia, cartoline, schede telefoniche, libri, stampe, immaginette religiose, accessori e raccoglitori per collezioni.
Piacenza Expo ha scelto una nuova collocazione temporale per riposizionare, si spera fuori dall’emergenza sanitaria, l’appuntamento piacentino di inizio anno.
Questa edizione rappresenta, per i tanti collezionisti inattivi dal 2020 con le fiere, una occasione particolare per affrontare l’anno 2021 in una dimensione positiva cercando di recuperare le opportunità di scambio svanite con la pausa forzata imposta a molti congressi e mercati del collezionismo.
Pantheon, giunto alla 39^ edizione, rappresenta quindi un appuntamento imperdibile per tutti gli appassionati del settore filatelico e numismatico nazionale dove è possibile incontrare tantissimi operatori professionali che oltre ad esporre il loro materiale potranno fornire anche preziosi consigli e suggerimenti nell’ambito del collezionismo.
Piacenza diventerà, per due giorni, una piazza del collezionismo con cento espositori presenti provenienti da tutta Italia.
Pantheon fa parte a pieno titolo del calendario dei convegni commerciali numismatici e filatelici italiani che rappresentano il momento principale per gli scambi del collezionismo: un circuito che crea valore e contribuisce a mantenere testimonianze storiche, politiche, economiche e culturali.
In un momento di forte digitalizzazione delle offerte tramite aste on line e forum, Pantheon rimane invece una conferma di come l’incontro e lo scambio interpersonale rappresenti ancora un valore aggiunto delle fiere. I tanti appassionati presenti potranno scoprire rarità e curiosità oggetto di scambio e di investimento. Tra gli espositori alcuni periti, grazie ai quali sarà possibile far valutare monete o collezioni e noti espositori del settore cartofilo che proporranno materiale di pregio proveniente dai mercati internazionali.
Presenti gli stand di Poste Italiane (con il classico annullo dedicato a questa edizione) e del Circolo Culturale Filatelico e Numismatico di Piacenza che proporrà una cartolina dedicata ai monumenti piacentini. Quest’anno poi una retrospettiva su Pinocchio e una cartolina, edita da Piacenza Expo in numero limitato, per celebrare Il 2021 come l’Anno Internazionale della Frutta e della Verdura.
Pantheon un’occasione da non perdere per gli amanti del settore, aprirà al pubblico con ingresso gratuito venerdì 23 aprile dalle 10,30 alle 18 e sabato 24 aprile dalle 9 alle 17.
La fiera di Piacenza risulta facilmente raggiungibile dal casello autostradale di Piacenza Sud, dalla stazione ferroviaria con linee urbane e dispone di ampi e funzionali parcheggi. Pantheon si svolge nel pad. 1, una struttura di 10.000 metri quadri, più capiente rispetto al passato, che ben si presta per appuntamenti dedicati al collezionismo nel rispetto di un nuovo distanziamento sociale a garanzia degli standard di sicurezza.