25 marzo 2021 – In fase di attivazione le piazzole di ricarica dei veicoli elettrici nel parcheggio d’ingresso alla fiera. Un nuovo servizio per i visitatori ed espositori di Piacenza Expo reso possibile dal Comune di Piacenza e da Be Charge. Aspettando la ripresa della stagione espositiva, la fiera di Piacenza si fa più bella arricchendosi di servizi funzionali alla città e alle manifestazioni.
Il ruolo di gestore dell’Area Produttiva Ecologicamente Attrezzata (APEA) svolto da Piacenza Expo ha visto in questi anni alcuni interventi tesi a riqualificare dal punto di vista energetico e ambientale il quartiere fieristico e il distretto della logistica. Altre opere sono in fase di avanzata attuazione.
Da citare il telecontrollo dell’illuminazione pubblica, il sistema di monitoraggio tramite videosorveglianza con rilegamento della fibra ottica, la riqualificazione energetica di alcuni corpi illuminanti, lo studio sulla viabilità della zona e quello ambientale, l’impianto fotovoltaico e la copertura wifi di alcune aree, lo studio per il miglioramento della sicurezza dell’area ad opera di un mobility manager e un monitoraggio triennale in fase di acquisizione da parte di un energy manager.
Nei prossimi anni l’impegno di Piacenza Expo sarà quello di continuare a definire azioni volte a promuovere buone prassi di sostenibilità ambientale e la fruizione dei servizi pubblici presenti nel distretto verso gli operatori del polo produttivo.
In questo periodo di emergenza si è poi accentuato il ruolo di supporto logistico al territorio con l’ospitalità in sicurezza di attività del servizio pubblico come la campagna tamponi svolta dall’AUSL e le udienze del Tribunale di Piacenza. E’ proprio nei momenti di difficoltà che si riscoprono i valori di interesse generale che una società come Piacenza Expo porta con sè in forza soprattutto della rappresentanza delle Istituzioni e delle categorie economiche presenti nell’assetto societario.