Dal 21 al 24 marzo 2024 si terranno a Piacenza, presso Piacenza Expo – via Tirotti 11, i Campionati italiani di Scherma a squadre e la terza prova del Gran Premio di scherma in carrozzina, gare nazionali organizzate dall’A.S.D. Circolo della Scherma “G. Pettorelli”.
Il Campionato Italiano di scherma a squadre, serie A2-B1-B2-C Naz. e C1 (3 armi, maschile e femminile), consiste nell’assegnazione diretta del titolo italiano per ogni categoria. Circa 350 le squadre, provenienti da tutta Italia, che gareggeranno nell’arco dei quattro giorni. Al loro seguito allenatori, accompagnatori, spettatori e una rappresentanza della Federazione Italiana Scherma (dirigenti, arbitri e tecnici): un totale di circa 3000-3500 persone raggiungerà la città nei quattro giorni di gara.
Giovedì 21 alle ore 9 scenderanno in pedana le squadre di fioretto maschile e femminile, serie A2-B1-B2; venerdì la gara proseguirà ancora con il fioretto (maschile serie C e B1) e la spada femminile (serie C1, B1 e A2), arma che sarà protagonista anche nella giornata di sabato con le squadre maschili (serie A2, C1, B1 e B2) e femminili serie B2. Il campionato si concluderà domenica con la sciabola (tutte le serie maschili e femminili) e le gare della terza prova del Gran Premio di scherma in Carrozzina cat. C e non vedenti. Il Gran Premio di Scherma Integrata prevede la partecipazione degli atleti paralimpici e olimpici che tireranno insieme in carrozzina. La prova integrata si svolgerà per ogni arma con formula Open: atleti delle diverse categorie di disabilità, maschi e femmine ed atleti normodotati che tireranno insieme per tutta la gara.
Durante lo svolgimento delle gare, all’interno di Piacenza Expo, sarà allestita uno spazio enogastronomico promozionale del territorio.