Molte presenze per Aquawatt 2024

Piacenza, 30 ottobre 2024 – Bilancio estremamente positivo per la prima edizione di Aquawatt, l’innovativa mostra-convegno organizzata da Piacenza Expo dedicata al mondo dell’idroelettrico e delle energie rinnovabili.

Un evento di respiro europeo organizzato dalla segreteria di Piacenza Expo con il patrocinio del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti, del Ministero dell’Ambiente, di ITCOLD, ANBI, Ass. Italiana Prove non distruttive, Ass. Idrotecnica Italiana, Federidroelettrica, Assoidroelettrica, ENEA, Assoc. Acque Sotterranee, RSE e l’importante contributo di ETIP HYDROPOWER.

I convegni e i workshop tecnici che hanno animato le due giornate al quartiere fieristico di Le Mose, sono serviti non solo a riportare al centro dell’attenzione – anche del mondo politico e istituzionale – la strategicità per il sistema-paese di questa fonte energetica green, ma anche le problematiche non ancora del tutto risolte relative alla necessità di interventi manutentivi e di innovazione tecnologica su alcuni impianti, alla sicurezza e all’importanza di mantenere, per quanto normativamente possibile, la gestione di queste infrastrutture in mani italiane.

Spazio al presente e al futuro dell’idroelettrico, quindi, anche alla luce dei cambiamenti climatici in atto che, nei prossimi anni, potrebbero rendere critici gli usi di fonti energetiche concorrenziali. L’idroelettrico inoltre – come emerso negli incontri di approfondimento tematico – per la sua caratteristica di utilizzo e regimentazione delle acque, si configura come valido alleato per diminuire gli impatti negativi dei dissesti idrogeologici. aumentando il livello di sicurezza idraulica dei territori.

Idroelettrico come parola d’ordine di Aquawatt, quindi, senza però dimenticare le altre fonti rinnovabili nell’ottica della transizione energetica.

“Chiudiamo la prima edizione – commenta il Direttore di Piacenza Expo, Sergio Copelli – con 1.600 presenze, provenienti da 18 Paesi esteri, nell’arco delle due giornate e con il conforto dei giudizi estremamente positivi di 32 espositori e dei relatori dei vari convegni. Un risultato importante raggiunto anche grazie al lavoro relazionale introdotto da Piacenza Expo che ha gestito in modo efficace il Tavolo tecnico, che ha contribuito significativamente a creare un evento di portata europea già dalla prima edizione. Al di là degli alti contenuti tecnici, Aquawatt è servita anche a creare e a consolidare relazioni e collaborazioni tra enti e associazioni. Proprio grazie ad Aquawatt, abbiamo iniziato a dialogare costruttivamente con Hydro 21, Centro europeo dell’idroelettrico con sede a Grenoble, in Francia, per una possibile collaborazione a beneficio dei rispettivi eventi dedicati proprio al mondo dell’idroelettrico”.

Aquawatt, organizzato da Piacenza Expo, ritornerà anche nel 2025 (29-30 ottobre) per poi assumere una cadenza biennale solo negli anni dispari.

 

Piacenza Expo spa tel. 0523602711 water@piacenzaexpo.it www.aquawatt.it

AQUAWATT 2024 PIACENZA EXPO FIERA IDROELETTRICO

I commenti sono chiusi .