22 e 23 marzo 2025: Armi&Bagagli

Sempre più ricca la fiera internazionale della Rievocazione Storica
Dopo il giro di boa del ventennale, per il 2025 “Armi & Bagagli”, il mercato internazionale della Rievocazione Storica si rifà il trucco e amplia ancora di più la propria offerta, già di per sé molto
diversificata, andando a riservare una delle proprie aree ad un nuovo filone espositivo. Il 22 e 23 marzo, nel quartiere fieristico di Piacenza Expo, ai consueti banchi dedicati all’artigianato di settore, all’enogastronomia tradizionale, all’arcieria storica e sportiva, all’editoria, al softair, allo spettacolo in costume e alla coltelleria artigianale, per la prima volta troverà posto anche l’artigianato legato al mondo evocativo fandom e fantasy.
“Abbiamo voluto provare a rinnovare l’offerta espositiva di Armi & Bagagli – esordisce Cesare Rusalen di Estrela Fiere, co-organizzatore dell’evento – andando oltre i confini della storia, come suggerisce non a caso il cosiddetto payoff della nuova sezione ‘Miti & Leggende’. Qua troveranno posto artigiani, associazioni e appassionati che operano in un settore, ormai nemmeno più così di nicchia, qual è il cosplay legato però sempre alla storia o alle tradizioni di un luogo o di una popolazione, filone che grazie anche a fortunate serie sulle principali piattaforme televisive sta avendo enorme successo”.
“Sia chiaro che non si tratta di abbandonare la mission originaria della fiera – ha proseguito Massimo Andreoli di Wavents – bensì di arricchirla con il valore aggiunto di chi intende divulgare antiche tradizioni, provenienti dalla memoria di una determinata comunità, attraverso strumenti un pochino diversi dalla rievocazione storica propriamente detta o dell’archeologia sperimentale. Per evitare comunque possibili confusioni si è optato per evitare la promiscuità e di dedicare a ‘Miti & Leggende’ un’area fisicamente delimitata, come già si fa per ‘Expo Arc” o ‘Piacenza Militaria’ o il softair”.
Aumenterà anche la partecipazione di professionisti dello spettacolo storico e itinerante, riuniti nel festival ‘Ludicaria’ che vedrà impegnati, sotto la direzione artistica di Gabriele Bonvicini, decine di compagnie musicali e di spettacolo su palco o itineranti provenienti da tutta Italia tra giullari, teatranti, giocolieri, trampolieri.
Questi, tutti gli eventi collaterali in contemporanea ad “Armi & Bagagli”:
– “Expo Arc”, dedicato al mondo dell’arco in tutte le sue espressioni e declinazioni sportive, culturali, artigianali, didattiche, storiche e venatorie
– “Piacenza Militaria”, storica mostra/mercato di collezionismo militare
– “I Coltelli”, expo dedicata all’arte della coltelleria di pregio.
– “Miti & Leggende – Oltre i confini della storia”, mercato di prodotti legati al fantasy storico/mitologico
– “Ludicaria”, festival nazionale dello spettacolo storico
– “SoftAir Fair”, fiera nazionale del Softair.

PIACENZA EXPO Loc. Le Mose S. Statale 10 per Cremona – 29100 Piacenza – Tel.0523-602711
Apertura al pubblico: sabato: 10.00 – 19.00 – domenica: 10.00 – 18.00. Apertura biglietterie: 09:30.
Ingresso unico per tutte le iniziative: intero € 14,00, ridotto fino a 14 anni e web € 12,00, gratuito fino a 10 anni.
Non è necessaria alcuna prenotazione e i biglietti si acquistano direttamente alle biglietterie della fiera.
Viene comunque consigliato lo scarico dal sito del coupon per l’ingresso ridotto con registrazione personale (un biglietto ridotto per ogni visitatore).
Come arrivare:
Autostrada A1, A2: uscita Piacenza Sud
Ferrovia: Stazione di Piacenza – Informazioni tel. 848888088 – www.fs-on-line-it
Autobus: dalla stazione ferroviaria, Linea 19
Info per Armi&Bagagli: info@armiebagagli.org – Tel. 345 7583298 – 333 5856448
Info per Piacenza Militaria, I Coltelli: info@estrela.it – 333 5856448
Info per ExpoArc: info@exparc.it – 333 5856448
Info per SoftAir Fair: softair@estrela.it – 340 2805834
Info per Miti&Leggende mitieleggende@estrela.it – 333 5856448

Parcheggio gratuito

I commenti sono chiusi .