Sabato 11 marzo, alle 9 e 30, a Piacenza Expo in via Tirotti, alla presenza del generale Carmelo Burgio, saranno presentati tre volumi dedicati all’Arma che raccontano anche attraverso una serie di fotografie, i tanti compiti e gli scenari operativi dei Carabinieri.
Il primo libro è incentrato sulla storia Reparto d’élite dell’Arma dei Carabinieri: il Gis, il Gruppo d’Intervento Speciale dell’Arma dei Carabinieri, che è stato istituito il 6 febbraio 1978, in piena emergenza terrorismo. Dal 2004, con l’entrata nel comparto Operazioni Speciali della Difesa, il Gis ha suggellato la sua doppia natura di reparto incursori accanto a quella storica di unità di intervento speciale di polizia. Il secondo volume è incentrato sul Reggimento Carabinieri Paracadutisti “Tuscania”, che assolve prevalentemente tre compiti. Quello militare (tipico delle truppe paracadutiste): occupazione preventiva e difesa di posizioni; interdizione e controinterdizione d’area (guerriglia e controguerriglia); supporto a contingenti di Forza Armata in operazioni “fuori area”, anche con funzioni di Polizia Militare; compiti di polizia: supporto all’Arma Territoriale; sicurezza alle sedi diplomatiche in Paesi “a rischio”; scorta di personalità; e compiti addestrativi: collaborazione per la formazione di militari dell’Arma destinati a reparti speciali.
Ultimo libro è dedicato ai Carabinieri in Afghanistan. In un territorio martoriato da continui attentati e da bande armate capeggiate da locali “Signori della guerra” diveniva infatti fondamentale poter combinare capacità tipiche delle forze di polizia con le più moderne tecniche di Counter Insurgency e di addestramento militare. In quest’ottica i Carabinieri dimostrarono le loro capacità anche in ambito operativo, attraverso le indagini volte a sgominare le cellule terroristiche infiltrate nelle Forze Armate afghane e le missioni degli uomini del GIS operanti nella celebre Task Force 45.
A presentare i volumi sarà lo stesso generale Carmelo Burgio, che nel corso della lunga carriera ha trascorso oltre 11 anni in reparti paracadutisti dell’Arma. E’ stato anche comandante di sezione e vice-comandante del Gis, per poi concludere la sua carriera al Comando Interregionale Podgora (con giurisdizione su Lazio, Umbria, Marche Sardegna e Toscana) dopo aver retto il Comando Interregionale Culqualber (Sicilia e Calabria). Ha partecipato alle missioni fuori-area in Libano, Bosnia-Herzegovina, in Albania, in Iraq e in Afghanistan. È stato decorato con la Croce di Cavaliere dell’Ordine Militare d’Italia, Medaglia di Bronzo al Valore dell’Arma, due Croci di Bronzo al Merito dell’Esercito e Legion of Merit USA. In dialogo con l’Autore il colonnello Luciano Gavelli, Comandante negli anni ’80 della Compagnia Carabinieri di Fiorenzuola d’Arda. All’incontro sarà presente il delegato provinciale Pietro Coppelli in rappresentanza del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio.