DPCM: STOP ALLE FIERE

Piacenza, 26 ottobre 2020 – Il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri, emanato nella giornata di ieri, incide in maniera determinante anche sull’organizzazione di mostre, fiere ed eventi espositivi decretandone la sospensione – per il momento – fino al 24 novembre.

Proprio per questo, Piacenza Expo ha deciso di annullare la terza edizione del GIC – Giornate Italiane del Calcestruzzo – che avrebbe dovuto andare in scena sul palcoscenico del quartiere fieristico di Le Mose da giovedì 29 a sabato 31 ottobre. L’evento – unica mostra-convegno italiana dedicata esclusivamente al comparto del calcestruzzo e alle sue tecnologie – era stato ufficialmente presentato la scorsa settimana quando ancora, alla luce delle vigenti disposizioni normative, gli eventi fieristici potevano essere regolarmente organizzati.

“Purtroppo – commenta l’Amministratore Unico di Piacenza Expo, Giuseppe Cavalli .- il decreto del Presidente Conte determina una paralisi, anche se momentanea, di tutta l’attività organizzativa e del mercato fieristico italiano. Non sono sospese soltanto le mostre e gli eventi espositivi, ma anche l’attività convegnistica e congressuale, importante e insostituibile corollario di fiere specialistiche di carattere tecnico come è appunto il GIC. Alla luce di quest’ultimo decreto, dovremo annullare anche altre due fiere in programma nelle prossime settimane, vale a dire Pipline&Gas e Pets Italy. Piacenza Expo è stata la prima società fieristica italiana ad organizzare un evento espositivo nell’immediato dopo-lockdown; lo abbiamo fatto nel più assoluto rispetto delle normative sul distanziamento interpersonale, a dimostrazione che anche questo importante comparto dell’economia italiana sa lavorare e garantire la tutela della salute. Prendiamo atto di questa penalizzante decisione governativa, ma ci auguriamo che la nostra attività possa beneficiare di adeguati indennizzi economici e possa presto ritornare operativa per il bene di Piacenza Expo e di tutto il territorio piacentino. Il nostro orizzonte temporale si sposta quindi al 2021, anche se al momento la nostra Segreteria sta lavorando alla preparazione di un nuovo magazine, cartaceo e on line, che si configura come un importante strumento di marketing territoriale e che sarà distribuito ai nostri visitatori storici, agli espositori consolidati e potenziali e a tutti gli operatori del settore fieristico”.

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