Piacenza, 10 marzo 2023 – Weekend dedicato alla robotica a PiacenzaExpo. É infatti in partenza il secondo weekend dedicato alla robotica organizzato da Associazione Artù APS e Fondazione Museo Civico Rovereto con la finale nazionale della FIRST® LEGO ® League Italia e l’International Scrimmage della FIRST® Tech Challenge in programma sabato 11 e domenica 12 marzo a Piacenza Expo. La finale nazionale di Piacenza ospiterà 28 team provenienti da tutta Italia che hanno superato le qualificazioni regionali. Saranno diversi gli eventi collaterali durante le due giornate; si terrà una speciale edizione di Piace Mattoncini, l’evento di Piacenza Bricks che ogni anno porta a Piacenza migliaia di visitatori, durante il quale sarà esposto un diorama dedicato al tema “Energy” e altre costruzioni tecniche e con con automazione.
Contemporaneamente alla finale nazionale della First Lego League ci sarà, sempre negli spazi di Piacenza Expo, l’International Scrimmage della FIRST® Tech Challenge, che l’Associazione Artù porterà in Italia per la prima volta nella stagione 2023-2024 in qualità di organizzatore. I vincitori di questa challenge avranno l’opportunità di rappresentare l’Italia alla FIRST® Global Challenge, competizione internazionale nella quale si sfideranno team provenienti da diverse parti del mondo.
L’evento è aperto al pubblico (a partire dalle ore 9.30), ma sarà anche possibile seguire anche da remoto sul canale YouTube della Fondazione Museo Civico di Rovereto.
Durante le due giornate saranno inoltre organizzati laboratori di robotica aperti a tutti, previa prenotazione sul sito https://artuonlus.org/eventi/
Le finali “Challenge” saranno precedute dall’evento finale delle attività della FIRST® LEGO® League Explore, venerdì 10 marzo presso l’Auditorium Sant’Ilario di Piacenza. 10 team delle scuole piacentine e 5 team provenienti da Bergamo e Verona presenteranno i loro progetti realizzati durante il laboratorio offerto da Associazione Artù. È previsto infine uno speciale ticket V.I.P. (Very Interested People) per tutti coloro che desiderano approfondire la conoscenza delle attività svolte dai partecipanti ai contest. Prenotandolo i visitatori saranno accolti all’arrivo da un volontario che li accompagnerà e aiuterà a comprendere le diverse componenti delle sfide proposte ai team spiegando inoltre le diverse modalità con le quali è possibile partecipare come singoli o come aziende alla crescita di questo progetto nel nostro territorio e a livello nazionale. Per confermare i V.I.P. Ticket inviare una mail a info@artuonlus.org dopo aver prenotato l’ingresso gratuito. E’ anche partecipare come volontario, per informazioni è possibile scrivere a info@artuonlus.org.
Gli eventi hanno ricevuto il patrocinio del Comune di Piacenza, Regione Emilia Romagna e Ministero dell’Istruzione e del Merito.
L’Associazione Artù APS ha organizzato anche le qualificazioni regionali della FIRST® LEGO ® League Italia, che sabato 4 e domenica 5 marzo hanno richiamato presso il Polo Volta di Borgonovo Val Tidone oltre 300 studenti da tutto il Nord Ovest. L’evento è stato reso possibile grazie alla sinergia con diversi enti e associazioni del territorio: Polo Volta, Endofap Don Orione, Comune di Borgonovo Val Tidone, Pro Loco di Borgonovo, USD Borgonovese, Centro Pensionati, Ex Allievi Don Orione oltre all’importante sostegno di aziende private. Le 4 squadre qualificate (Ilab Genova, Colomborobot2, Fore de Capu, Thundervolt) parteciperanno alla Finale Nazionale di Piacenza.
Le quattro squadre selezionate per il Premio “Oltre la Robotica” che sarà assegnato a Rovereto in primavera sono Appennino Energy Team, Lego Valley, I Feel Good, E-Wires.