FORESTALIA 2021: un appuntamento da non perdere
A Piacenza Expo dal 30 Ottobre al 1° Novembre la sesta edizione del salone agroforestale quest’anno in contemporanea con Apimell la mostra mercato internazionale di attrezzature per l’apicoltura.
L’appuntamento per chi lavora nei boschi si rinnova e rilancia la propria proposta espositiva nel moderno quartiere fieristico di Piacenza Expo. La mostra può vantare, nelle edizioni precedenti, flussi di visitatori provenienti dal Nord e Centro Italia.
Piacenza Expo, anche attraverso una innovativa proposta fieristica, si pone come luogo ideale per ospitare un salone espositivo a valenza nazionale sulla filiera legno-energia, garantendo il rispetto delle prescrizioni sanitarie e logistiche a tutela di espositori e visitatori.
Forte del successo dell’ultima edizione del 2019 con diecimila visitatori. Forestalia 2021 si propone come una nuova opportunità per i produttori di attrezzature e macchinari forestali in un particolare momento storico dove riposizionarsi e cercare nuovi strumenti promozionali diventa strategico.
L’ESPOSIZIONE
Il quartiere fieristico di Piacenza ospiterà proposte tecnologiche adatte sia ai boscaioli per piccoli appezzamenti che per le imprese forestali per cantieri grandi. Soluzioni adatte anche a vivaisti e manutentori del verde per eliminare scarti di potature e ramaglie di ogni genere ottenendo cippato di altissima qualità per la biomassa. Caricatori forestali frontali molto versatili, nati dall’esigenza di avere una macchina polifunzione per i professionisti. Ideali per il trascinamento di tronchi nel bosco, il caricamento di rimorchi, l’accatastamento e lavoro in segheria.
Più di 40 espositori occuperanno 3000 mq. al coperto di Piacenza Expo e 4000 mq. dell’area esterna dove si potranno anche osservare le dimostrazioni di macchine forestali.
Forestalia 2021 presenterà anche trinciatrici forestali di piccole e medie dimensioni ideali per la cura del sottosuolo, la rimozione di rami e arbusti, nonché la pulizia lungo i percorsi forestali. E poi ancora attrezzature, utensili e ricambi per gli utilizzatori: dalle lame per cippatori ai verricelli e alle benne ad alto ribaltamento, dalle funi agli scarponi antinfortunistici. Soluzioni modulari come frese e segherie mobili, pinze abbattitrici, impianti a disco con spaccalegna integrato, potatrici forestali e rimorchi.
La filiera legno energia si chiuderà infine con soluzioni di riscaldamento economico ed ecocompatibile. Presenti prodotti termotecnici d’avanguardia che utilizzano, per la conversione energetica, il pellet di legna e delle biomasse provenienti dall’agricoltura, dalla lavorazione del legno e dall’industria forestale.
CATEGORIE MERCEOLOGICHE DELLA MOSTRA
Meccanizzazione agroforestale
Utensili e tecnologie per i lavori forestali
Filiera del legno a scopo energetico
Caldaie e stufe a legna, pellet, cippato.
Sicurezza e controllo del territorio
Lavori forestali c/terzi
Ingegneria naturalistica
Selvicoltura
Energie rinnovabili off-grid
Artigianato del legno
Trasporto e Logistica
Formazione e Associazionismo
Forestalia è organizzata da Piacenza Expo.
La manifestazione si svolge in contemporanea con un’edizione internazionale di APIMELL, la più importante mostra mercato europea delle attrezzature e tecnologie per l’apicoltura.
Piacenza Expo
Via Tirotti, 11 Frazione Le Mose
29122 Piacenza
tel. 0523602711 email: commerciale@piacenzaexpo.it
FORESTALIA
30-31 ottobre 1 novembre 2021
ORARIO DI APERTURA: 9,30-18,00
Ingresso: € 10,00. Il biglietto consente la visita anche alle manifestazioni che si svolgono in contemporanea.
I documenti per partecipare come espositori sono disponibili sul sito : www.forestalia.it
Per conoscere la fiera di Piacenza visita il sito: www.piacenzaexpo.it