Piacenza, 16 Aprile 2024 – Al via Giovedì 18 Aprile la 5ª edizione del GIC, le Giornate Italiane del Calcestruzzo – Italian Concrete Days, la principale mostra-convegno a livello europeo espressamente dedicata alle macchine, alle attrezzature e alle tecnologie per la filiera del calcestruzzo, alla prefabbricazione, ma anche alla demolizione delle strutture in cemento armato, al trasporto e al riciclaggio degli inerti, alle pavimentazioni continue e ai massetti, in programma fino al 20 aprile 2024 nei padiglioni del Piacenza Expo. A tagliare il nastro della manifestazione fieristica la sindaca di Piacenza, KATIA TARASCONI, GIUSEPPE CAVALLI Presidente di Piacenza Expo e FABIO POTESTÀ, direttore di MEDIAPOINT & EXHIBITIONS, società organizzatrice dell’evento.
Quella del 2024 già alla vigilia si profila come l’edizione dei record per il GIC, sia per l’impressionante numero di espositori italiani ed esteri presenti (oltre 260), sia per metri quadri di superficie espositiva, che quest’anno, oltre ai due padiglioni del Piacenza Expo, annovera anche un’ampia area espositiva esterna dove saranno in mostra anche macchine e impianti di grandi dimensioni.
La rilevanza nazionale e internazionale del GIC è testimoniata anche dai 62 patrocini ricevuti dalle principali associazioni di categoria – italiane ed estere – e dalle istituzioni, tra le quali Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili, Aeronautica Militare, Enac, Anas, Conferenza delle Regioni e Provincie Autonome, Comune di Piacenza e Confindustria Piacenza.
Sicurezza sul lavoro, transizione ecologica e sostenibilità ambientale della filiera, investimenti del PNRR e sicurezza delle opere pubbliche, sono alcune delle tematiche al centro del ricco palinsesto di convegni e workshop in programma durante la kermesse piacentina (la lista completa su http://www.gic-expo.it/).
Di particolare interesse il convegno che aprirà la Fiera: “INFRASTRUTTURE NEI PORTI E NEI TRASPORTI E RAPPORTO CON L’INDUSTRIA DEL CALCESTRUZZO” (Sala A, ore 10:30), organizzato in collaborazione con SHIP2SHORE. Tra gli oratori, Filippo Lago, Direttore Certificazioni Industriali RINA Genova, Mauro Barbetta, Direttore commerciale GENERAL SISTEM VENEZIA e Francesca Arena, AdSP Mar Ligure Occidentale Genova e Savona Vado.
Grande attesa anche per un altro appuntamento in calendario nella giornata inaugurale, organizzato da RENTAL BLOG in collaborazione con ASSODIMI/ASSONOLO: “IL NOLEGGIO DI MACCHINE ED ATTREZZATURE NELLA FILIERA DEL CALCESTRUZZO” (Sala D, Pad.1, ore 14:30).
Il giornalista e Chairman International TRUCK OF THE YEAR, Gianenrico Griffini, modererà invece l’incontro “MATERIALI, MACCHINE E TECNOLOGIE INNOVATIVE NELLA FILIERA DEL CALCESTRUZZO” (Sala B, ore 09:30), organizzato da A&T – Allestimenti e trasporti e Concrete News.
Come tradizione nella giornata di apertura si terrà collateralmente al GIC l’evento ICTA[1]ITALIAN CONCRETE TECHNOLOGY AWARDS, la premiazione delle aziende, degli imprenditori e dei professionisti italiani del settore che si sono dimostrati particolarmente meritevoli negli ultimi 18 mesi. L’evento sarà seguito dall’ormai irrinunciabile “GIC by Night”, la speciale apertura serale del quartiere fieristico dedicata agli espositori e ai loro ospiti, con rinfreschi e intrattenimenti artistici.
Il 19 aprile, invece, è in programma la prima edizione degli IDRA-Italian Demolition & Recycling Awards (altra novità di questa quinta edizione del GIC), durante i quali verranno premiate quelle imprese e quei professionisti italiani che si saranno messi particolarmente in luce negli ultimi 18 mesi nei comparti della demolizione, del decommissioning di impianti e strutture industriali e del riciclaggio degli inerti da demolizione riconoscendone la professionalità, lo sviluppo e il ruolo strategico.
Ufficio Stampa GIC
Adnkronos Comunicazione
Fabio Valli
02 7636645 – 344 1281966
fabio.valli@adnkronos.com
press@gic-expo.it