IN FIERA LE MOTO ANNI 80 E 90

Piacenza, 5 febbraio 2025 – Quindicimila metri quadrati espositivi distribuiti su tre padiglioni, centoventi stand e più di seicento moto sportive e da competizione esposte. Sono i numeri dell’edizione 2025 di “Due tempi bei tempi – Moto Expo Piacenza”, evento dedicato al mondo delle due ruote sportive e da competizione degli anni 80-90 e 2000, in programma sabato 8 e domenica 9 febbraio a Piacenza Expo e presentato questa mattina in una conferenza stampa nella Sala Consigliare del Comune di Piacenza. Un’edizione cresciuta e arricchita rispetto a quella d’esordio dello scorso anno, sia nei numeri che nel programma. I visitatori, infatti, oltre ad ammirare da vicino i tantissimi esemplari esposti potranno anche visitare la “Galleria italiana del tempo” – esposizione di moto, auto e camion dal 1965 a oggi – ascoltare gli aneddoti su Valentino Rossi di Nico Cereghini, che sabato alle 11.30 presenterà il suo libro dedicato al “Dottore” intitolato L’importante è divertirsi, ma anche quelli di indimenticati campioni delle due ruote come Loris Capirossi e Lorenzo Lenzi, che sul palco del Padiglione 1 saranno intervistati da Max Temporali.
“Ringrazio Piacenza Expo e il club “Due tempi bei tempi” per aver portato nella nostra città un evento di nicchia che richiamerà sicuramente tantissimi appassionati da tutta Italia – ha detto in conferenza stampa l’Assessore al Bilancio del Comune di Piacenza, Gianluca Ceccarelli -. Piacenza Expo ha la capacità di progettare eventi fieristici di grande richiamo che contribuiscono a creare interesse e indotto per il nostro territorio”.
I diecimila metri quadrati del Padiglione 1, oltre al palco centrale per le interviste, ospiteranno anche le iconiche moto da strada e alcuni prototipi esclusivi di MotoGP e Superbike, mentre il Padiglione 2 sarà dedicato al mondo del cross e dell’enduro con tanti modelli anni 80-90 e 2000. Nell’area espositiva esterna, invece, gli organizzatori hanno allestito due vere e proprie scuole di avviamento alla moto, con mezzi stradali e da enduro, dedicate ai bambini e ai visitatori più giovani.
“Gli straordinari risultati ottenuti nel 2024 – ha commenta il Presidente di Piacenza Expo, Giuseppe Cavalli – ci hanno indotto a investire ulteriormente su questo evento, che grazie anche alle competenze e all’entusiasmo del club “Due tempi bei tempi”, è diventato in poco tempo un punto riferimento in ambito nazionale per tutti gli appassionati delle due ruote sportive. Un ricco evento espositivo che conferma la presenza di Piacenza nella Motor Valley italiana”.

“Ringrazio Piacenza Expo per aver creduto fin dall’inizio in questo evento – ha aggiunto il Presidente del club “Due tempi bei tempi”, Franco Boscarato – così come ringrazio tutti i soci del nostro club per l’importante lavoro organizzativo e relazionale messo in campo. Al di là dei numeri, sicuramente importanti, l’autentico valore aggiunto di questa mostra è rappresentato dall’altissima qualità e dalla rarità dei mezzi esposti, esemplari non sempre reperibili sul mercato. Un grazie a Max Temporali, che anche quest’anno sarà la voce narrante di Moto Expo Piacenza, e a tutti gli ospiti internazionali che hanno subito capito l’importanza e la particolarità di questo evento”.

E proprio le parole di Max Temporali hanno chiuso la conferenza stampa di presentazione dell’edizione 2025 di “Due tempi bei tempi”.

“Questo – ha evidenziato Temporali – è un evento unico nel panorama nazionale per l’alto livello qualitativo dei mezzi esposti e per l’autorevolezza degli ospiti presenti. La parola d’ordine di questa edizione è “sicurezza”, concetto che sarà ribadito da grandi personaggi del mondo delle due ruote come Nico Cereghini, Loris Capirossi, che è responsabile sicurezza della MotoGP, ma anche da un giovane campione come Garrett Gerloff, pilota del mondiale Superbite del Team Kawasaki”.

 

Piacenza Expo

Sabato 8 e domenica 9 febbraio dalle ore 9,30 alle ore 18,00

Ingresso € 12,00

I commenti sono chiusi .