L’industria digitale a Piacenza

Le aziende maggiormente attive nella trasformazione digitale del settore industriale italiano e sostenitrici dell’Industrial IoT, si danno appuntamento il 29 settembre insieme ai costruttori di macchine, di impianti ed ai loro utilizzatori presso Piacenza Expo all’evento “Macchine Connesse: la Parola ai Costruttori”.
Il progetto è promosso dall’Associazione MindSphere World che per l’occasione ha invitato tutti i suoi Soci a condividere le proprie testimonianze e presidiare l’evento con contributi di valore. La sua organizzazione è curata dal personale di 40Factory, scale-up con sede a Piacenza, già coordinatore lo scorso anno della prima edizione di Macchine Connesse.
Macchine Connesse è un momento di incontro e confronto tra i protagonisti del settore: coloro che giorno dopo giorno costruiscono, vendono ed utilizzano macchinari industriali, e che oggi si trovano a dover abbracciare una logica data-driven che sta definendo le linee guida dell’Industry 4.0.
L’evento inizierà alle ore 10:00 con la plenaria “La visione del mercato italiano” a cui prenderanno parte i rappresentati delle Associazioni di riferimento, Barbara Colombo – Presidente UCIMU (Unione Costruttori Italiani Macchine Utensili), Riccardo Cavanna – Presidente UCIMA (Unione Costruttori Italiani Macchine Automatiche per il Confezionamento e l’Imballaggio) e Francesco Rolleri – Presidente Confindustria Piacenza, per fornire una panoramica esaustiva sullo stato attuale del comparto e sulle prossime tendenze. Interventi avvalorati dai dati forniti dall’Osservatorio Transizione Industria 4.0 del Politecnico di Milano che sarà presente nella figura di Elisa Negri.
La giornata si svilupperà poi in ulteriori momenti di confronto sui temi rilevanti per l’Industrial IoT articolati su due track parallele per soddisfare gli interessi sia del pubblico orientato alle tematiche business sia del pubblico con profilo più tecnico:
➢ L’importanza dell’ecosistema data-driven
➢ IoT e macchine connesse: come abilitare after sales e customer engagement
➢ Il ruolo del Cloud e Edge computing nell’IoT, con uno sguardo approfondito sulle potenzialità di un ecosistema CLOUD-EDGE per il mondo delle macchine industriali.
➢ Data sharing e Ownership, una sessione riservata alla sicurezza e alle regolamentazioni che stanno definendo i nuovi modelli di business, in cui condivisione ed interoperabilità dei dati sono le caratteristiche imprescindibili per una strategia vincente su scala globale.
➢ Digital Business Unit, in cui verranno affrontate tematiche organizzative in riferimento ai cambiamenti aziendali derivanti dalle trasformazioni digitali.
➢ Oltre transizione 4.0: il ruolo dei costruttori di macchine, con casi applicati su quanto i costruttori di macchine siano riusciti a capitalizzare l’opportunità di innovare i loro servizi e offerta con soluzioni digitali, e come si stiano muovendo per vivere in maniera proattiva questa transizione per trasformarla in pianificazione strategica del proprio business.
Tutti gli interventi saranno a cura di delegati di industrie leader del settore costruzione e vendita di macchine e impianti, di importanti utilizzatori di tali beni come il gruppo leader dell’alimentare Veronesi e l’azienda del settore plastiche Datwyler. Interverrà anche Gabriele Favarò – Policy and Project Officer di CECIMO – per un approfondimento sull’importante tema della regolamentazione dell’uso dei dati B2B a livello europeo.

Durante l’evento i partecipanti potranno chiedere un consulto alle aziende abilitatrici della trasformazione digitale che presidieranno la giornata con loro esperti in innovazione e realizzazione di progetti digitali: 40Factory, AIsent, Crossnection, Miraitek4.0, Retuner, Softeam, Stoorm5. Gli abilitatori presenti a Macchine Connesse sono stati selezionati dai promotori dell’iniziativa, perché hanno dimostrato negli ultimi anni di aver contribuito con risultati eccellenti alla trasformazione digitale di molte realtà industriali italiane e sono i realizzatori della maggior parte dei progetti presentati dagli speaker.
Dopo il grande interesse riscontrato nell’edizione dello scorso anno, siamo felici di riproporre, anche per il 2022 Macchine Connesse. La trasformazione digitale e l’evoluzione dei modelli di business sono una grande opportunità per l’intero comparto manifatturiero italiano, soprattutto in questo momento storico. Macchine Connesse è l’occasione di confronto per mettere a fattor comune esperienze, opportunità e, perché no, anche le difficoltà riscontrate.” [Camillo Ghelfi, CEO 40Factory]
Macchine Connesse è la naturale espressione di una community di aziende che credono nell’innovazione – in particolare con l’adozione di tecnologie digitali – e che condividono esperienze e know-how in ottica di ecosistema. MindSphere World è orgogliosa di poter coordinare queste realtà supportandole nella creazione di valore. Il format unico di Macchine Connesse con il 100% di contenuti basati sul valore e raccontati da speaker che non hanno interesse alla vendita o promozione verso il pubblico, è la garanzia di successo per questo evento.” [Andra Gozzi, Direttore Generale MindSphere World]
Macchine Connesse è un’occasione per conoscere le tendenze di settore e potersi confrontare con professionisti e Associazioni del mondo delle macchine industriali. Un’opportunità di networking che si pone come punto di confronto innovativo per il panorama dell’Industry 4.0.

La partecipazione è gratuita e su invito da parte degli organizzatori, delle aziende presenti all’evento e dei due sponsor Siemens ed Engineering.

Gli interessati a partecipare possono richiedere il codice di partecipazione e registrarsi sul sito dell’evento macchineconnesse.io dove è anche disponibile il programma completo della giornata.

Ufficio Stampa MindSphere World
Maria Grazia Persico – mgpersico@mgpcomunicazione.it – cell. 335 64 69 568
Ingrid Paron – press@mgpcomunicazione.it – cell. 391 73 60 094

MindSphere World Italia
Via Vipiteno, 4 20128 Milano – Italia
info@mindsphereworld.it
www.mindsphereworld.org

MindSphere World è una comunità globale di aziende e istituti di ricerca nata per modellare insieme il futuro dell’Internet of Things Industriale (IIoT). Unire le forze e condividere le esperienze permette ai soci di stare al passo con il mondo digitale in rapida evoluzione. MindSphere World è stato fondato nel 2018 da Siemens insieme a 18 aziende leader del settore industriale per dare voce alle imprese che utilizzano e sviluppano le loro soluzioni basate su MindSphere, la principale soluzione di IoT Industriale “as-a-service” basata sul modello di ecosistema. Da allora si è espansa in un’ampia comunità che include lo sviluppo di modelli di business, proposte sui requisiti tecnici così come raccomandazioni per creare regole uniformi per l’uso dei dati. L’associazione promuove anche lo studio e la ricerca intorno all’Industrial IoT. MindSphere World comprende sette associazioni regionali in Europa, Asia-Pacifico e Nord America e conta 170 soci nel mondo.

I commenti sono chiusi .