ECCO LA PRIMA EDIZIONE DI AQUAWATT

COMUNICATO STAMPA

Piacenza, 17 ottobre 2024 – Due intense giornate interamente dedicate al mondo dell’idroelettrico, delle energie rinnovabili e dell’ingegneria ambientale per un evento specialistico innovativo e di alto profilo tecnico. Due giornate – martedì 29 e mercoledì 30 ottobre – che prenderanno vita a Piacenza Expo attraverso AQUAWATT, mostra-convegno progettata dalla società fieristica piacentina – con la collaborazione e il patrocinio dei più qualificati partner istituzionali e del mondo industriale – per portare sotto i riflettori l’importanza dell’idroelettrico nel contesto della transizione energetica.

Un progetto di incontro tra tutte le realtà che operano nell’ambito della gestione delle acque ad uso industriale, energetico e ambientale, in un momento storico in cui una delle più grandi sfide è raggiungere l’autosufficienza energetica, riducendo le importazioni dall’estero e operando sulle le risorse a disposizione. L’aumento importante dello share di solare ed eolico registrato negli ultimi anni, infatti, richiederà un consistente e conseguente aumento della produzione idroelettrica che, secondo IRENA (International Renewable Energy Agency), dovrebbe aumentare di circa il 60%, a livello mondiale, entro il 2050.

“I temi di più stretta attualità dal punto di vista economico, industriale, politico e istituzionale – precisa Giuseppe Cavalli, Presidente di Piacenza Expo – verranno affiancati ad Aquawatt da seminari tecnici che vedranno i contributi di esperti e professionisti internazionali del settore. Le moderne centrali idroelettriche stanno contribuendo ad accelerare la transizione verso l’energia pulita, e con Aquawatt vogliamo offrire il nostro contributo al raggiungimento di questo obiettivo”.

Esposizione di tecnologie, strumentazioni e strutture tecniche per progettazioni ingegneristiche, ma anche convegni, seminari tecnici (con crediti formativi per i professionisti), e presentazioni del mondo legato a ricerca e sviluppo, con uno spazio qualificato per le startup che porteranno contenuti innovativi per il presente e il futuro dell’idroelettrico. Molti incontri si terranno in lingua inglese confermando come la visione europea sia il contesto ideale per Aquawatt.

Nel programma ufficiale la sessione inaugurale, moderata da Jacopo Giliberto, tratterà il tema del rinnovo delle concessioni con un confronto tra parte politica e gestori privati: “Il rinnovo delle concessioni idroelettriche e i benefici per il sistema paese”.  Una particolare attenzione verrà poi dedicata all’appuntamento seminariale: “Le CER solidali, nell’ambito delle Comunità energetiche rinnovabili e dell’autoconsumo: forma giuridica, progettazione impiantistica, prospettive”, un focus di estrema attualità, previsto per il pomeriggio del 30 ottobre, con la presentazione del bando della Fondazione di Piacenza e Vigevano.

Dietro l’evento, un’ampia rete di associazioni, enti, investitori istituzionali, realtà pubbliche e private. Aquawatt beneficia dei patrocini di: Ministero dell’Ambiente e Sicurezza Energetica, Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, Itcold, Associazione Idrotecnica Italiana, AIPnD, Assoidroelettrica, ANBI, Federidroelettrica, RSE, ENEA, ANIPA, Etip Hydropower, ANBI.

LE VOCI DEI COMPONENTI DEL TAVOLO TECNICO

“Aquawatt – sottolinea Francesco Vincenzi, Presidente dell’Associazione Nazionale dei Consorzi di Gestione e Tutela del Territorio e delle Acque Irrigue, ANBI – sarà un momento importante per fare il punto sulla gestione e sulla conservazione dell’acqua nel nostro Paese. È importante accelerare i tempi delle scelte politiche nazionali, per prevenire e gestire le emergenze così come è fondamentale che l’agricoltura torni ad essere centrale nelle politiche ambientali europee.”

“Nel prossimo futuro – aggiunge Antonella Frigerio, Vicedirettore del Dip. Sviluppo Sostenibile e Fonti Energetiche di RSE – il binomio acqua-energia richiederà particolare attenzione alla luce dei cambiamenti climatici in atto che, impattando sulla disponibilità della risorsa idrica, potrebbero renderne critici gli usi concorrenziali. Aquawatt rappresenta un’occasione per avviare un dialogo su questo argomento ed è perfettamente in linea con la mission di RSE che nel Piano Triennale di Ricerca di Sistema 2025-2027 lancerà il progetto Risorsa idrica e sistema energetico”.

“Nel ringraziare l’organizzazione di Aquawatt – commenta Paolo Picco, Presidente Federidroelettrica – per averci dato la possibilità di partecipare a questo importante evento, che ricordiamo, è l’unico dedicato all’idroelettrico, riteniamo che per la nostra associazione possa rivelarsi una proficua possibilità di confronto con gli operatori del settore, sottolineando che siamo l’unica associazione a livello nazionale ad occuparsi esclusivamente dei medio-piccoli impianti”.

“È con grande interesse e condivisione – conclude Guido Mazzà, Presidente ITCOLD, il Comitato Italiano Grandi Dighe – che abbiamo aderito ad AQUAWATT promossa da Piacenza Expo, per approfondire tematiche di grande attualità riguardanti il ruolo che l’idroelettrico è destinato a giocare nelle scelte, che il mondo politico e gli operatori di settore dovranno intraprendere nel breve-medio periodo a livello europeo e nazionale. ITCOLD, da sempre impegnata nel favorire la partecipazione attiva e propositiva di tutti i portatori di interesse – imprese idroelettriche e idriche, comunità scientifica e professionale, mondo istituzionale – ha accolto con estremo favore l’invito di Piacenza Expo a patrocinare questa iniziativa e a portare il proprio contributo per rafforzare la proposta tecnico-scientifica”.

“Questo evento è il risultato di un lavoro pluriennale di relazioni con molte realtà del territorio e nazionali. – commenta Sergio Copelli, coordinatore generale della segreteria organizzativa di Piacenza Expo – Ringrazio per il prezioso lavoro tutti i componenti del tavolo tecnico. Stiamo offrendo una nuova opportunità alle aziende attive in questo comparto energetico per promuoversi in un contesto esclusivo composto unicamente da operatori specializzati. Le preregistrazioni dei visitatori, giunte da diversi Paesi esteri, testimoniano come il contesto internazionale sia la giusta cornice per questo evento che tornerà anche nel 2025”.

 

AQUAWATTMostra-convegno dell’energia idroelettrica per la transizione energetica

29-30 ottobre 2024 – Piacenza Expo – Via Tirotti, 11 – 29122 Piacenza (uscita Piacenza Sud A1-A21)

Segreteria organizzativa: Piacenza Expo spa – tel. 0523 602711 – water@piacenzaexpo.it

Preregistrazione visitatori, programma completo di seminari e convegni su www.aquawatt.it  

I commenti sono chiusi .