L’appuntamento per chi lavora nei boschi. 4^ edizione del salone agroforestale con esposizione di mezzi e tecnologie per i lavori forestali.
Dal 28 al 29 Ottobre 2017, presso Piacenza Expo, va in scena la quarta edizione di Forestalia, esposizione biennale dedicata alle attività agroforestali.
La mostra ha un respiro regionale e può vantare, nelle edizioni precedenti, flussi di visitatori provenienti dal Nord e Centro Italia.
Molti gli argomenti in cantiere per questa quarta edizione: gestione forestale sostenibile, tutela ambientale e viabilità forestale, corrette prassi operative, dissesto idrogeologico, nuove tecnologie, biodiversità, il rapporto con la pianificazione territoriale regionale e con gli indirizzi programmatici europei e nazionali in campo forestale, nuove tecniche di lavorazione.
Di particolare importanza, per il numeroso pubblico di addetti ai lavori, l’esposizione di mezzi e tecnologie per i lavori nel bosco. Un’occasione importante per le aziende produttrici di attrezzature e soluzioni per i lavori forestali di incontrare un pubblico attento alle proposte commerciali ed alle nuove tecnologie.
Come di consueto workshop e seminari sulle tecniche di lavorazione arricchiranno l’esperienza fieristica dei visitatori professionali.
Forestalia vuole porsi come appuntamento di riferimento per l’Appennino. Solo in Emilia Romagna ci sono 611.000 ettari di superficie: in sostanza circa il 25% del territorio regionale è coperto da boschi che per la grandissima maggioranza sono presenti in alta collina e montagna. La risorsa foresta dunque rappresenta un bene prezioso per l’economia montana se consideriamo anche che complessivamente il 63.5% della superficie forestale italiana risulta di proprietà privata. A livello di singoli distretti, le percentuali più elevate di superficie forestale di proprietà privata si riscontrano in Liguria (82.3%), in Emilia Romagna (82.0%) e in Toscana (80.0%). Forestalia si propone proprio come punto d’incontro di queste zone grazie alla felice ubicazione delle sede fieristica di Piacenza.
La fiera vuole fornire un efficace strumento di aggiornamento e contatto commerciale ai numerosissimi operatori del settore che agiscono nella filiera energetica bosco-legno-energia e che sono alla ricerca di nuovi partners professionali.
Forestalia è organizzata da Piacenza Expo.
La manifestazione si svolge in contemporanea con un’edizione speciale di APIMELL, la più importante mostra mercato europea delle attrezzature e tecnologie per l’apicoltura. Ingresso: € 5,00.
Sito: www.forestalia.it dove si può ottenere la pre-registrazione gratuita per il pass d’ingresso fino al 10 Ottobre 2017.
Piacenza Expo
Via Tirotti, 11 Frazione Le Mose
29122 Piacenza
tel. 0523602711 email: commerciale@piacenzaexpo.it
Sito web ufficiale: www.forestalia.it
FORESTALIA
ORARIO DI APERTURA: 9,30-18,00