Il 19 e il 20 ottobre a Piacenza Expo la 7ª edizione della più qualificata manifestazione italiana dedicata agli amanti degli animali.
Concorsi, sfilate, convegni e un’importante iniziativa umanitaria tra le tante novità
Piacenza, 9 ottobre 2019 – Presentata oggi alla Banca di Piacenza la 7ª edizione di PETSFESTIVAL, la più grande e qualificata fiera italiana dedicata agli animali da compagnia, agli amanti degli animali domestici e agli operatori del settore, in programma a Piacenza Expo il 19 e 20 ottobre 2019. Un’edizione ulteriormente arricchita rispetto alle precedenti, capace di proporre tantissime novità come la presenza – per la prima volta in Italia – degli “herorats”, i ratti giganti africani che, grazie all’attività dell’Ong belga APOPO, sono allevati e addestrati per l’individuazione di mine terrestri anti-uomo e per la rilevazione dei batteri della tubercolosi in numerosi paesi del continente africano.
“L’ulteriore crescita di Petsfestival – ha precisato durante la conferenza di presentazione l’Amministratore unico di Piacenza Expo, Giuseppe Cavalli – dimostra ancora una volta la crescita complessiva del nostro quartiere fieristico, che nelle ultime settimane, grazie a due importanti eventi espositivi come Colorè e le Giornate Italiane del Sollevamento – ha portato sul territorio piacentino più di 15.000 visitatori nello spazio di cinque giornate”.
I contenuti di questa settima edizione sono stati illustrati dall’organizzatore di Petsfestival, Domenico Paglieri, entusiasta nel sottolineare “il tutto esaurito su una superficie espositiva di oltre 20.000 metri quadrati, con circa 200 espositori provenienti da tutta Europa. Ci aspettiamo più di 20.000 visitatori che quest’anno potranno anche vedere l’International Alpaca Festival, evento che si svolge per la prima volta in Italia, ma anche la mostra interregionale dei conigli con quasi 500 esemplari iscritti. Confermate tutte le aree tematiche che, da sempre, caratterizzano Petsfestival: Area piccoli animali, Area cani, Area acquariologia con contest internazionali dolci e marini, Area gatti, Area rettili, Area Area ornitologica, Area verde, Area country. Novità di quest’anno anche l’importante collaborazione dei Carabinieri del Nas di Parma, che, in sinergia con i colleghi del CITES, terranno alcune conferenze scientifiche sul rapporto uomo-natura-animale”.
Tra i numerosissimi espositori di Petsfestival anche la Banca di Piacenza, rappresentata in conferenza stampa dal Vicedirettore generale Pietro Boselli. “Il nostro – ha detto Boselli – è stato il primo istituto di credito italiano ad aver ideato un conto corrente dedicato espressamente agli amanti e agli amici degli animali. La nostra è da sempre una banca pets friendly e a Petsfestival porteremo tutti i nostri servizi dedicati proprio ai possessori di animali domestici”.
Presente al tavolo dei relatori anche il Presidente della casa editrice Edra-La Tribuna, Giorgio Albonetti, casa editrice da anni leader a livello mondiale nella pubblicazione di testi professionali veterinari.
“A Petsfestival – ha evidenziato Albonetti – grazie alla collaborazione dell’avv. Corrado Sforza Fogliani presenteremo il nuovissimo “Codice degli animali da compagnia”, primo testo giuridico edito in Italia su questo importante e attualissimo argomento”.
______________________________________________________________________________
Piacenza Expo 19-20 ottobre 2019 – orari: sabato dalle 9 alle 21 – domenica dalle 9 alle 20
Biglietti: intero 12 €, ridotto 10 € (biglietteria on line) www.petsfestival.eu – info@petsfestival.eu