Il 27 e 28 maggio si svolgerà a Piacenza la prima edizione di Funcon, evento dedicato a tutti gli appassionati di fumetti, cosplay, games e videogames, organizzato da Just for fun in joint venture con GL Events Italia e in collaborazione con Piacenza Expo.
Una grande novità per Piacenza Expo, che con Funcon si prepara a celebrare – nei diecimila mq del Padiglione 1 e nelle ampie aree esterne – la cultura nerd diventata ormai un fenomeno di massa che coinvolge giovani – e non solo – di tutto il pianeta. funcon
La fiera, in scena per la prima volta a Piacenza dopo le esperienze al Lingotto di Torino, è stata presentata questa mattina nella Sala Consigliare del Comune di Piacenza dal Sindaco Katia Tarasconi, dal Presidente di Piacenza Expo Giuseppe Cavalli, presente insieme alla consigliera Elisabetta Montesissa e al Direttore Sergio Copelli, da Marta Bernardi di GL Events e da Maurizio Ragno di Just for fun.
“Sono lieta – ha detto la Sindaca Tarasconi – di tenere a battesimo questo nuovo evento che arricchisce ulteriormente il calendario fieristico di Piacenza Expo. Tutte le iniziative organizzate dalla nostra società fieristica portano persone e indotto sul territorio piacentino, e quindi rivolgo un ringraziamento agli organizzatori di FunCon per aver scelto Piacenza come loro nuova sede”.
“Una nuova fiera – ha commentato Cavalli – che va ad aggiungersi agli altri nuovi eventi che abbiamo recentemente portato a Piacenza Expo che, dopo aver appena archiviato con successo la prima rassegna italiana dedicata alla filiera dell’idrogeno, spalanca ora le porte al mondo dei giochi, dei fumetti, dei video e della musica. Il nostro primo obiettivo, come ha ricordato il Sindaco, è quello di portare indotto e ricadute economiche sul territorio, e con FunCon aggiungiamo un ulteriore tassello a questo nostro mosaico”.
Al FunCon il pubblico potrà trovare un’ampia area espositiva con fumetti, gadget, oggetti da collezione e costumi, e diverse aree tematiche dedicate a cosplay, games, videogames e musica. Grazie alla collaborazione con l’associazione culturale Ora Pro Comics, nei due giorni di evento sarà possibile incontrare numerosi ospiti del mondo del fumetto per firmacopie, sketch e disegni personalizzati. Tra gli ospiti presenti entrambi i giorni, Paolo Bisi, disegnatore della serie bonelliana Zagor, lo scrittore e sceneggiatore Pietro Gandolfi e la cosplayer Silvia Trebbi. Domenica 28 maggio inoltre sarà possibile incontrare i fumettisti Michele Carminati, Anna Merli e Nicola Genzianella.
“E’ una fiera caratterizzata da un target trasversale e molto ampio – hanno aggiunto Marta Bernardi e Maurizio Ragno – basata sulle passioni delle persone e realizzata proprio per soddisfare i loro gusti. Oltre a fumetti, games e videogame i visitatori potranno trovare aree dedicate al cosplay, con anche sfilate competitive, al karaoke e alla musica, al content creator, con la presenza di vari autori, youtuber e streamer, ma anche aree giochi in cui sarà allestito anche un ring per esibizioni e gare di wrestling. Sono anche in programma i concerti di Giorgio Vanni (sabato 27), la voce più celebre delle sigle dei cartoni animati italiani degli anni ’90 e 2000, e dei Gem Boy (domenica 28), gruppo rock demenziale bolognese celebre per le cover parodistiche delle sigle dei cartoni animati”.
FUNCON sarà aperta sabato 27 e domenica 28 maggio dalle 9.30 alle 19.30.