Piacenza 12 novembre 2020 – In vista della manifestazione TOMATO WORLD – Giornate professionali per il sistema del pomodoro da industria, in programma dal 20 al 21 febbraio 2020, Piacenza Expo ha convocato il primo tavolo tecnico istituzionale. La costituzione del gruppo di lavoro si intende finalizzata alla pianificazione dei temi e alla valutazione delle opportunità legate alla manifestazione.
Da sempre Tomato World rappresenta un autorevole appuntamento in virtù della rappresentatività del comparto coinvolto nelle fasi di programmazione dell’evento.
Molti i temi affrontati e valutati come interessanti per uno sviluppo convegnistico.
Tra le considerazioni emerse dalla discussione molta attenzione è stata data ai temi legati ai dati di settore, agli andamenti dei mercati esteri. Tomato World è il momento ideale per tutti gli operatori nazionali ed esteri per confrontarsi e porre in evidenza le istanze provenienti dai vari attori di una filiera che è complessa ed eterogenea per sua natura, in quanto raggruppa sia la parte agricola di produzione, sia la parte industriale di trasformazione ed anche la parte di commercializzazione con buyer ed intermediari.
Innovazione, nuova PAC, difesa integrata, buone pratiche, immagine del comparto con evidenze dei valori etici e sociali, gestione delle risorse critiche come l’acqua e l’energia, strumenti genetici al servizio della sostenibilità ambientale sono le tematiche che il tavolo tecnico si è preso l’impegno di affrontare ed approfondire per proporre ai visitatori professionali ed alle aziende di settore un programma di appuntamenti che possa rendere ancora più attuale la partecipazione.
Per l’edizione 2020 verrà riconfermata, in collaborazione con ART-ER AREA S3, l’iniziativa legata alle Start up e alle idee progettuali per l’innovazione in agricoltura (Future Farm). Si tratta di un’area espositiva che ospiterà progetti d’impresa, start up, progetti innovativi volti al trasferimento di innovazione tecnologica nel settore dell’agricoltura, dell’energia e dell’ambiente.
Chi è intervenuto: Filippo Arata – AINPO, Guido Conforti – Anicav, Gabriele Zanelli – Confapindustria Piacenza, Yuri Zanelli – Apol Industriale, Elena Gherardi – Confagricoltura Piacenza, Filippo Gasparini – Confagricoltura Piacenza, Marco Casagrande – Confagricoltura Piacenza, Alberto Squeri – Confindustria Piacenza, Marco Crotti – Coldiretti Piacenza, Chiara Gemmati – Consorzio di Bonifica, Fausto Zermani – Consorzio di Bonifica, Franco Boeri – CIA, Davide Previati – ASIPO.
Piacenza Expo spa tel. 0523602711