Piacenza, 3 marzo 2024 – L’eccezionale afflusso di pubblico che ha caratterizzato le prime due giornate d’apertura, a Piacenza Expo, dell’edizione 2024 di Apimell, Seminat e Buon Vivere, si è confermato anche oggi nella terza e conclusiva giornata. Grazie anche al consistente incremento di visitatori provenienti dall’estero, in particolare da Austria, Francia, Germania, Spagna e Slovenia, sono state oltre 23.000 le presenze registrate al quartiere fieristico piacentino in questo fine settimana.
“Un dato in leggero aumento rispetto all’edizione dello scorso anno – sottolinea il Presidente di Piacenza Expo, Giuseppe Cavalli – e che ancora una volta premia l’ottimo lavoro svolto dalla nostra struttura organizzativa. Per far crescere i nostri eventi fieristici puntiamo sugli aspetti qualitativi e contenutistici, valori che ci consentono di conquistare il gradimento e la fiducia di un numero sempre crescente di espositori, ma anche di contrastare la concorrenza delle altre realtà operanti in questi settori. Ancora una volta, grazie ad Apimell, Seminat e Buon Vivere, abbiamo dato valore aggiunto al nostro territorio”.
Tre fiere per un unico evento, una formula in grado di soddisfare sia gli operatori professionali – interessati soprattutto ad Apimell, alle sue novità tecnologiche per il mondo dell’apicoltura e alle tematiche di approfondimento trattate nei vari convegni in programma – sia il grande pubblico di Seminat, appassionato di giardinaggio e di florovivaismo, ma anche quello desideroso di fare conoscenza con nuovo gusti e sapori nell’ambito del grande mercato di Buon Vivere.
“Apimell – aggiunge il Direttore di Piacenza Expo, Sergio Copelli – ha confermato il suo primato di evento fieristico per il mondo dell’apicoltura più importante e qualificato a livello europeo. Un primato evidenziato anche dalla crescita di operatori professionali provenienti da oltre i confini nazionali, ma anche dall’alto livello qualitativo dei convegni e dei momenti di approfondimento tecnico organizzati dalle associazioni di categoria che da anni collaborano con Piacenza Expo. Ma anche il pubblico di Seminat e di Buon Vivere è in continuo aumento a conferma dell’interesse che queste ormai consolidate rassegne continuano a riscuotere. E a Buon Vivere, oltre alle tante tipicità enogastronomiche di vari territori italiani, abbiamo messo in vetrina anche le eccellenze piacentine grazie a Coldiretti Piacenza, al Consorzio Salumi Dop piacentini e a Confcooperative. Ancora una volta la fiera ha sviluppato un elevato numero di movimenti e transazioni, sia per gli operatori professionali che per il mercato del consumatore finale”.
Molto seguiti tutti i convegni e gli appuntamenti formativi andati in scena nella giornata di chiusura, così come i corsi pratici di potatura in sicurezza organizzati dal Centro di formazione Tadini che hanno riscontrato il tutto esaurito.