in mostra a Piacenza Expo le ultime novità per gli amanti del verde, del florivivaismo e dell’orticoltura
COMUNICATO STAMPA
Piacenza, 27 febbraio 2019 – Un’area di 3500 mq. dedicata agli amanti del verde, del florivivaismo e dell’orticoltura grazie a Piacenza Expo, che da venerdì 1 a domenica 3 marzo ospita la 38ª edizione di SEMINAT, storica mostra-mercato dedicata alle piante ornamentali e da frutto, alle sementi, alle attrezzature da giardino e a tutte le principali e più importanti novità del florovivaismo.
In contemporanea con Apimell, mostra internazionale dedicata all’apicoltura, e con il salone enogastronomico Buon Vivere, SEMINAT porterà nei padiglioni espositivi del quartiere fieristico piacentino , un vero e proprio centro commerciale naturale, aperto non solo ai professionisti e agli operatori del settore, ma anche agli amanti del giardinaggio e agli appassionati di frutticoltura. Una manifestazione indirizzata ai consumatori finali a cui offre l’opportunità di approvvigionarsi, ad inizio stagione, di piante, prodotti, macchinari ed attrezzature scegliendo in una gamma ampia e completa, consentendo agli espositori di sviluppare importanti contatti e volumi di vendita. Una rassegna che integra le esigenze commerciali e promozionali del settore professionale, con quelle del grande pubblico e degli hobbisti che da sempre numerosissimi visitano la manifestazione.
L’edizione 2019 di SEMINAT si preannuncia ancora più ricca di quelle degli ultimi anni: gli espositori, provenienti da dieci diverse regioni italiane, sono infatti in crescita del 20% rispetto al 2018 a testimonianza dell’interesse che questa storica rassegna continua a riscuotere con il passare del tempo, ma grazie anche alla proroga del “Bonus verde” introdotta con l’ultima Legge di Bilancio. La normativa, varata per la prima volta lo scorso anno, prevede, infatti, una detrazione fiscale del 36% a favore di chi effettua spese ed investimenti per la sistemazione del verde di aree scoperte di pertinenza delle unità immobiliari private di qualsiasi genere, come terrazzi, giardini, balconi (anche condominiali), ma anche per la realizzazione di impianti di irrigazione e per lavori di recupero di aree verdi e giardini di interesse storico.
Anche quest’anno SEMINAT sarà arricchito da numerosi eventi collaterali che prenderanno vita attraverso i “laboratori” dedicati alla gestione dei frutteti e degli orti, alla trasformazione dei prodotti orticoli, all’utilizzo dei droni in agricoltura, alle coltivazioni biologiche, alla potatura e alle tecniche di messa a dimora di alberi da frutto.
SEMINAT – Piacenza Expo 1-3 marzo 2019 – www.seminat.it
Ingresso: € 10,00 – orari: venerdì e sabato dalle 9.00 alle 19.00 – domenica dalle 9.00 alle 18,30
Piacenza Expo – 29122 Piacenza – Via Tirotti, 11 (loc. Le Mose) – tel. 0523.602711
ACQUISTA IL BIGLIETTO ON LINE – EVITA LE CODE
Con un unico biglietto visiti tre fiere: APIMELL, SEMINAT e BUON VIVERE